"Ci battiamo per la verità , perchè il Paese ci appartiene ancora"
I ragazzi della Scuola Media Vitale.
"Taskforce Pandora docet"
Giugliano, 9 Maggio 2015.
Con Paola Dama e Aurora Brancia
Grazie alla dirigente scolastica Eleonora Vastarella, Loredana Moio e tutti coloro che hanno reso speciale la nostra giornata.
I ragazzi della Scuola Verdi di Qualiano
27 Maggio 2015
Incontro interattivo a Somma Vesuviana
16 maggio 2014
Con Francesca Santagata
Pandora nelle Scuole
"Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare."
(Albert Einstein)
L'informazione scientifica ne La Terra dei Fuochi
La Taskforce Pandora nasce con il suo principale obiettivo.
Dare un contributo nella direzione della corretta informazione tecnico, medico, scientifica.
In che modo?
Attraverso la discussione multidisciplinare dei dati validati con approccio rigorosamente scientifico.
Purtroppo la popolazione non ha sempre i mezzi per potersi difendere da notizie vere e notizie medico-scientifiche millantate, per cui spesso si puo' cadere nella trappola della disinformazione.
Negli ultimi mesi la Campania è stata oggetto di un'attenzione mediatica enorme e spesso la mole di notizie, spesso contradditorie o non basate su dati, ha aggiunto ulteriori problemi a quelli già presenti.
Gli organi di stampa troppo spesso utilizzano solo parti di informazioni, usando titoli accattivanti e purtroppo la superficialità in genere rende difficile la comunicazione corretta. E quindi quando si trascrivono informazioni scientifiche usando questo approccio si finisce per generare rischiose conseguenze sul piano sociale, culturale ed economico. Gli effetti sono devastanti quando a questo si associa poi la nascita di credenze popolari.
Pandora vuole incontrare docenti e studenti per condurli, attraverso un percorso di comprensione e di apprendimento, verso la conoscenza dei problemi del nostro territorio in maniera chiara e rigorosa.
Il metodo tecnico-scientifico che ne e' alla base deve essere esposto in maniera facile affinche i ragazzi possano capirne l'utilita' e l'efficacia. A loro devono essere forniti i mezzi per costruirsi il futuro.
La struttura della società moderna risiede sul progresso fornito da dati tecnico-scientifici che devono essere correttamente diffusi, sia alle Istituzioni preposte, sia ai cittadini. Un ruolo di grande responsabilità sociale ricade sulla stampa e i media, e noi scienziati dobbiamo divenire i garanti di una corretta informazione che in Italia purtroppo è carente.
Per chi fosse interessato puo' scriverci alla seguente mail: taskforcepandora@gmail.com